La consulenza ambientale è finalizzata alla gestione delle tematiche ambientali sotto il profilo tecnico, amministrativo e normativo in favore di imprese (artigiane, industriali, commerciali, di servizi), Pubbliche Amministrazioni (comuni, ministeri, tribunali, province, ecc.) ed Enti (Università, Enti di ricerca, ecc.).
La materia ambientale è regolamentata da numerose normative europee, nazionali, regionali e da regolamenti e altri provvedimenti locali (es. Provincia, Comune, VVFF, etc). Nel nostro Paese il diritto ambientale è contrassegnato da un continuo succedersi di norme, spesso emanate senza un disegno unitario e coerente, a volte anche in contraddizione tra di loro.Questo sottolinea l’importanza di affidarsi alla consulenza di un professionista dell’ambiente.
Lo studio di consulenza ambientale SI.ECO. con sede a Farra d’Isonzo in provincia di Gorizia, opera in tutte le province del Friuli Venezia-Giulia, Trieste, Udine e Pordenone e nel Veneto.
I suoi servizi sono articolati nelle seguenti prestazioni e settori d’intervento:
- Campionamento ed analisi dei rifiuti ( merceologiche, di caratterizzazione, etc);
- Carotaggi dei terreni (suolo, sottosuolo e acque sotterranee);
- Progettazione e realizzazione di bonifiche ambientali (es: serbatoi interrati e non, amianto nelle sue varie forme con rifacimento delle coperture, caratterizzazione e bonifica di siti contaminati con rimozione delle terre e scorticamento di aree contaminate, bonifiche conseguenti ad incendi, allagamenti, etc.);
- Progettazione e adeguamento aree stoccaggio rifiuti (deposito temporaneo) o redazione di pratiche per l’attivazione di piattaforme di deposito preliminare e/o messa in riserva con procedura ordinaria e/o semplificata.
- Consulenze tecnico-operative in materia di Ambiente/Sicurezza ad Aziende certificate UNI EN ISO 14001 – ISO 45001 – ISO 9001 – EMAS , compresa la realizzazione dei Modelli Organizzativi di cui al DLgs n. 231/01 e smi.
- Prelievi ed analisi amianto in aria e/o luoghi di lavoro, relazioni tecniche per la ricerca e mappatura dei materiali contenenti amianto, determinazione stato di degrado e programmi di intervento.
- Gestione delle pratiche presso gli Enti competenti fino alla loro risoluzione.
- Check -up aziendali per la verifica della rispondenza alla normativa ambientale in vigore.
- Esecuzione rapporti di VIA, VAS, AIA, AUA.
- Rilevamenti fonometrici negli ambienti di lavoro e misure di rumore ambientale, classificazione e zonizzazione acustica, previsioni di impatto acustico.
- Assistenza e consulenza per emissioni in atmosfera, campionamenti ambientali a camino e territoriali.
- Indagini e relazioni geologiche, geotecniche, idrogeologiche relative a sistemazione fondiaria, opere di ingegneria civile, strade e piste forestali, infrastrutture a rete (acquedotti, fognature e reti del gas), regimazioni idrauliche, pianificazioni urbanistiche e piani particolareggiati, sistemazioni e bonifiche di versanti, opere di captazione idrica e simili.
- Progettazione, realizzazione e coordinamento di progetti di formazione sulle tematiche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alla gestione dei rifiuti, all’applicazione della normativa ADR/RID inerente il trasporto su strada e per ferrovia di merci e rifiuti pericolosi.
- Redazione progetti e documentazione per contributi comunitari, ministeriali e L.R, etc.
- Misurazioni concentrazioni gas RADON 222 (DLgs n. 241/2000), redazione certificati misure , interventi di bonifica degli ambienti – approfondisci >>
- assistenza e consulenza in materia di REACH ( registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione di sostanze pericolose) e di CLP (classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze chimiche pericolose e loro miscele)
Il consulente ambientale: cos’è e come opera
Il consulente ambientale consiglia e supporta le imprese e le istituzioni su quali sono i percorsi da intraprendere o da correggere al fine del rispetto della normativa ambientale di riferimento.
Le sue attività spaziano da consulenze ambientali finalizzate unicamente all’adeguamento legislativo, ad altre più articolate che prevedono per l’azienda o l’Istituzione sia una politica di tutela ambientale comprendente contabilità e bilancio ambientale (ad es. sviluppo indicatori ambientali sulla quantità e tipologia di rifiuti prodotti rispetto alla merce lavorata, consumo di energia elettrica e di acqua), sia la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche eco-compatibili nei processi produttivi (ad es. la scelta di materie prime di basso impatto ambientale e sulla salute e sicurezza dei lavoratori).
Il ruolo del consulente può essere sia preventivo, in modo da tenere sempre aggiornati i clienti sulla normative ambientali in atto e verificare che queste vengano seguite in maniera corretta, sia operativo quando il suo intervento è necessario per mettere in regola il cliente in situazioni che non rispettano la normativa.
Un altro compito importante è quello della formazione del personale, tramite l’organizzazione di corsi in cui personale dell’Azienda o dell’ Ente viene istruito e formato sugli aspetti di una particolare normativa.
Dal punto di vista delle competenze, il consulente ambientale deve possedere conoscenze approfondite di matematica, chimica, fisica e meccanica, nonché dei processi industriali, delle tecniche di industrializzazione di prodotto e di processo, dei sistemi gestionali di impresa, delle tecniche di valutazione degli investimenti, della legislazione internazionale (es. ADR/RID, REACH/CLP ), europea, nazionale, regionale e locale.
Affidati all’esperienza di SI.ECO. per le tue consulenze ambientali in Friuli Venezia Giulia (Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone) e Veneto.
Per informazioni o preventivi contattaci.
Alcuni dei partner che ci hanno scelto:
- ATER Trieste
- Azienda Provinciale Trasporti SpA
- Centro Commerciale Città Fiera
- Centro Commerciale TIARE/IKEA
- C.F.I. Srl
- Comune di Gorizia
- Comune di Monfalcone
- Comune di Sequals
- Comune di Tricesimo
- Depura Srl
- Domus Medica Group Srl
- Ecological Way Srl
- Elettra Sincrotrone Trieste ScpA
- Fincantieri SpA
- GIT Grado Impianti Turistici SpA
- IAL FVG
- I-Bedding Srl
- Interporto Cervignano del Friuli SpA
- La San Nicolò Srl
- Lepleco Srl
- L.I.C.AR. International SpA
- Ministero della Difesa
- MW.FEP SpA
- NET SpA
- Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli
- Provincia di Pordenone
- Synergy Flavours SpA
- Tribunale di Udine
- Tribunale di Pordenone
- Tribunale di Trieste
- Tribunale di Gorizia