gestione-rifiutii

SISTRI: PROCEDURA NUOVA CLASSIFICAZIONE RIFIUTI

30/06/2015
In data 11 giugno 2015 è stata pubblicata sul  portale www.sistri.it  una nuova versione della “PROCEDURA NUOVA CLASSIFICAZIONE RIFIUTI”  che dettaglia il caso del produttore del rifiuto che indica , nelle registrazioni di carico,  se stesso quale destinatario del rifiuto (paragrafo 3.1.1) .
E’ stato anche pubblicato , sempre in data 11 giugno 2015 , l’ elenco aggiornato delle officine autorizzate alla installazione delle  black box.
Inoltre, il  Ministero dell’Ambiente  ha firmato con CONSIP (centrale di committenza secondo leggi in materia di appalti pubblici)  la convenzione per bandire la gara per l’affidamento  – dal 1° gennaio 2016  – dello sviluppo  e della gestione del sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) attualmente erogate in regime  concessionario dalla società SELEX Service Management SpA di Finmeccanica.

Entro il 30 giugno 2015  CONSIP pubblicherà un’ iniziativa di gara europea che avrà come oggetto:

  • presa in carico dell’attuale servizio;
  • analisi di dettaglio delle nuove funzionalità , tenuto conto anche dei requisiti proposti dagli stakeholder;
  • progettazione e realizzazione;
  • gestione dei servizi.

Nell’analisi effettuata dal MATTM e CONSIP in data 15/04/2015 per l’evoluzione del sistema si cita , tra le altre , “ la razionalizzazione del sistema mediante l’abbandono delle attuali tecnologie ( es. black box , chiavette USB) “.